Corso online

Allenasegno

Illustrare un libro per bambini e ragazzi

Un corso di Marco Scalcione,

illustratore di libri per bambini e ragazzi.

I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Spagna, Francia, Grecia, Cina, Corea

e molti altri paesi.

Dal 19 novembre al 17 dicembre

Tutti i giovedì

dalle ore 18:30 alle 20:30

5 incontri/10 ore

Trasforma un angolo di casa

nel tuo Atelier di illustrazione

Il corso

PIACERE SIGNOR NUBE

Questo corso parte dalla mia ricerca artistica realizzata sul libro Un viaje en nube pubblicato dall’editore spagnolo Apila Ediciones.

LE FASI DEL CORSO:

  1. Leggere un testo (lettura/interpretazione)

  2. Raccontare qualcosa sui personaggi (personaggi/carattere)

  3. Un luogo da dove iniziare (ambientazione)

  4. La mia voce (interpretazione artistica/stile)

  5. Cosa voglio raccontare (inquadrature/composizione)

Cosa faremo

Prenderemo in esame un caso studio di libro illustrato pubblicato e tradotto all’estero in tre paesi. Analizzeremo il libro in un vero e proprio percorso di esplorazione, ripercorrendo le diverse fasi di sviluppo e definizione del progetto.

 

Capiremo insieme come  funziona la relazione tra  il testo e l'illustratore di un libro,  e come l'interpretazione della storia può dare inclinazioni sempre diverse allo stile personale dell'illustratore, arricchendolo.

Nel corso dei 5 incontri, prenderemo confidenza con la storia e con l’interpretazione, sviluppandola in elaborati artistici - alcuni più istintivi, altri più tecnici - con acquerello e tecnica mista.

Dal 19 novembre al 17 dicembre

Tutti i giovedì

5 incontri/10 ore

dalle ore 18:30 alle 20:30

€ 140*

*sconto 5% se hai già frequentato un trimestre

Allenasegno o Allenaverso

Perché iscriversi

  • Perché dà l'opportunità di conoscere e osservare da vicino il processo di ideazione e realizzazione di una proposta editoriale pubblicata e tradotta in più lingue, direttamente con il suo autore e illustratore.
     

  • Perché consente di mettersi in gioco, sperimentando in prima persona il processo creativo con il supporto di un autore.
     

  • Perché offre spunti di riflessione e ispirazione per sviluppare idee e progetti personali e originali.
     

  • Perché è un'occasione di confronto con altri illustratori o aspiranti tali.

Approfondiremo moltissimi artisti.

Attraverso i loro libri e le loro storie scopriremo sempre qualcosa in più su come illustrare

un libro per bambini e ragazzi

Oliver Jeffers, Kitty Chrowther, Leo Lionni, Anne Herbauts,

sono solo alcuni degli Artisti che esploreremo insieme

Come si svolge un corso di disegno online

Ci collegheremo tramite Google Meet, con un link che vi invierò.

Io avrò due videocamere: una che riprende me stesso e l’altra la mia mano che disegna sul foglio. La spiegazione più teorica avverrà a voce, con l’eventuale supporto di slide o altro materiale che poi vi invierò tramite mail.

 

Per le dimostrazioni pratiche potrete vedere da vicino il mio foglio mentre lavoro. E anche quando inizierete a disegnare voi, io continuerò a disegnare insieme a voi, così che in qualunque momento potrete alzare lo sguardo dal foglio e vedere come sto lavorando io.

Potrete interagire con me e con gli altri partecipanti in qualunque momento, attivando il microfono o tramite chat. Per le correzioni del lavoro, potrete interpellarmi quando vorrete durante il corso e/o inviarmi i vostri lavori tramite mail in un secondo momento, per ricevere ulteriori osservazioni e consigli mirati.

L'insegnante

Marco Scalcione è un illustratore e autore di libri per bambini.

 

Il suo percorso professionale nasce con Piemme, come illustratore del libro di Erminia Dell’Oro “Spinosetto, Pungina e le quattro stagioni” (2012), a seguito della vincita del premio di miglior illustratore Battello a Vapore 2012.

Pubblica successivamente con diversi Editori in Italia e all'estero tra cui Electa, Mondadori, Minibombo e Fatatrac.

Dal 2017 svolge laboratori e workshop di disegno e illustrazione a Bologna, sia per adulti sia per bambini, alcuni dei quali in collaborazione con la Biblioteca Casa di Khaoula e l’associazione Cantieri Meticci.

Nel 2020 fonda, insieme a Martina Falzone, il progetto Cartaruga, per “resistere” all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di covid-19 e all’interruzione forzata dei laboratori che gli autori svolgevano con i bambini nelle biblioteche e nelle scuole. Cartaruga, nata in principio come una rivista-laboratorio scaricabile gratuitamente online, si evolve poi in un più ampio progetto di editoria per bambini.

Ci vediamo su Meet!